Denti storti bambini e malocclusioni: la soluzione? Il trattamento ortopedico funzionale
Polimed Centro Odontoiatrico
La tua bambina o il tuo bambino si avvicinano ai 7 anni? È il momento di portarli dal dentista! A questa età infatti, possiamo intervenire per risolvere dei problemi che diventeranno poi più difficili da trattare. Come? Con il trattamento ortopedico-funzionale.
Una malocclusione dentale nei bambini si verifica quando i denti superiori non sono allineati a quelli inferiori. Non è solo un problema estetico, seppur importante. Oltre al sorriso poco piacevole, infatti, le malocclusioni comportano:
Esistono tanti modi per affrontare la malocclusione nei bambini. La prevenzione è sempre il miglior rimedio!
Dai 7 anni in poi, infatti, il problema può essere risolto accompagnando lo sviluppo scheletrico del bambino, attraverso il trattamento ortopedico-funzionale.
La terapia consiste nell’applicazione di un apparecchio, generalmente mobile, che porta mascella e mandibola in posizione. In pratica, al termine del trattamento i denti di sopra e di sotto saranno perfettamente allineati.
Lo studio e l’esperienza ci dicono che questa pratica è più semplice nei bambini, mentre negli adulti la malocclusione dei denti può essere risolta solo grazie alla chirurgia.
La prevenzione allora è fondamentale per risparmiare ulteriori problemi e fastidi ai tuoi bambini.
L’apparecchio ortodontico, poi, accompagna lo sviluppo dei bambini anche in altri modi. Per esempio, facendo abbandonare brutte abitudini o posture poco corrette, come per esempio succhiarsi le dita, mordersi la lingua e il labbro inferiore.
I dentisti non sono tutti uguali! Anche se siamo abituati a pensare al dentista come a una figura in grado di curare grandi e piccini, è meglio scegliere un’odontoiatra pediatrica. Questo perché, oltre ad avere delle competenze specifiche, è allenato a far sentire al sicuro il bambino, a tranquillizzarlo, a spiegargli che, nella loro battaglia per la cura dei denti, sono degli alleati!
C’era una volta in un bosco incantato, un bimbo un po’ triste col dente cariato.
Il povero bimbo si sentiva un po’ stanco, per la fatica di camminar così tanto:
ma una fata magnifica dal camice bianco, le venne incontro asciugandogli il pianto.
“Ma è la fata dei denti!”, il bimbo esclamò
E lei gli sorrise consolandolo un po’.
E disse: “Aggiustiamo quei denti, senza lamenti!
Basta usare un po’ di magia, per fare il malanno scappare via”.
Quel bimbo allora sorrise giocondo, ché il dolore era ormai, solo un brutto ricordo.
Ecco alcuni consigli da seguire