Costi, funzionamento e durata di un trattamento invisibile e duraturo
Polimed Centro Odontoiatrico
Studi recenti rivelano che il 50% delle persone non è soddisfatto del proprio sorriso. Paura di sorridere, bassa autostima, difficoltà nel relazionarsi in questi casi sono la diretta conseguenza di una bocca di cui ci vergogniamo.
L’ortodonzia linguale, più comunemente conosciuta come apparecchio linguale, è la soluzione utile, e invisibile, per trattare problemi estetici, articolari, o di cattiva occlusione dei denti.
Vuoi saperne di più? Fissa un appuntamento senza impegno con il nostro esperto: troverete insieme la soluzione più adatta al tuo problema.
Ecco alcuni risultati reali di persone che come te avevano un problema estetico e hanno deciso di risolverlo con le nostre soluzioni di ortodonzia fissa.
Il nostro sorriso può apparire imperfetto per una molteplicità di cause. Cattive occlusioni dentali o scheletriche, problemi articolari, disallineamento dei denti, problemi estetici.
In questi casi, è possibile intervenire con soluzioni non solo efficaci, ma anche invisibili. L’ortodonzia linguale risolve i vari problemi di apertura e chiusura della bocca.
L’apparecchio linguale consente infatti di applicare i brackets, le comuni placchette metalliche, sul lato interno dei denti, il lato linguale, appunto.
Sottili fili metallici collegano le placchette e consentono di esercitare la trazione che serve per allineare i denti.
In alcuni casi, è possibile installare un apparecchio linguale senza attacchi, con i soli fili metallici.
La valutazione corretta del tipo di dispositivo da adoperare va effettuata però caso per caso, direttamente con l’ortodontista che troverà la soluzione più comoda e semplice per garantire il risultato ottimale.
Sì, a patto che siano presenti tutti i denti permanenti.
L’apparecchio linguale può infatti essere utilizzato da tutte le persone e a qualsiasi età. Anche da quegli adolescenti restii a mettere l’apparecchio tradizionale perché antiestetico, o da persone che ricoprono una posizione sociale o pubblica particolare e decidono di affidarsi all’ortodonzia invisibile per una questione di immagine.
L’apparecchio linguale lavora dall’interno. Sul lato linguale dell’arcata dentale, la parte interna dei denti, e agisce “in incognito” per risolvere le problematiche del paziente.
Si tratta di una soluzione non soltanto estetica, ma anche confortevole: gli attacchi sono sottili e poco ingombranti. Dopo una fase iniziale in cui il paziente si abitua al dispositivo, l’apparecchio risulta quasi impercettibile.
Le soluzioni proposte sono altamente personalizzate e i risultati sono apprezzabili anche nel breve tempo.
L’estetica è, naturalmente, il primo e più evidente vantaggio dell’ortodonzia linguale, ma non è il solo!
L’apparecchio linguale, infatti, oltre a contribuire a donarti un sorriso perfetto, preserva la salute dei denti. I brackets sono posizionati infatti sulla parte interna dei denti, dove lo smalto è più spesso e il rischio di processi di decalcificazione più basso. Per installarlo, non è richiesto alcun tipo di preparazione e i risultati sono in molti casi permanenti e veloci.
Una volta posizionato, il tuo ortodontista controllerà i risultati, effettuando di volta in volta dei piccoli aggiustamenti: potrai così dimenticare completamente il tuo apparecchio interno!
Esistono degli svantaggi nell’utilizzo dell’apparecchio linguale? In generale solo uno, facilmente risolvibile.
L’ortodonzia linguale, infatti, potrebbe rendere più difficoltosa la corretta routine quotidiana di igiene dentale, per la posizione in cui si trovano le placchette. Un po’ di attenzione in più, però, può facilmente aiutarti a risolvere questo problema. In questo, chiedi aiuto al tuo specialista Polimed!
Come per ogni trattamento personalizzato, anche il costo e la durata dell’ortodonzia linguale dipende dalla specifica situazione iniziale del paziente.
Nei casi più semplici, possono essere necessari anche pochi mesi. In quelli più complessi, si può anche arrivare ai due anni di trattamento.
Le soluzioni offerte da Polimed non sono soltanto personalizzate, quindi studiate per ottenere il miglior risultato per la tua bocca, ma anche rateizzabili.